Beat - Una rivoluzione senza armi

un saggio di Giancarlo Padula


Beat - Una rivoluzione senza Armi

Un saggio unico nel suo genere, che ci descrive la Beat Generation italiana dal punto di vista interno, di chi l'ha vissuta dal di dentro. Artisti cantori di un'epoca colma di speranze, di attese, di cambiamenti, dove tutto sembrava possibile attraverso una rivoluzione senza armi. Combatterono contro la società che li opprimeva, contro i suoi costumi e le sue feroci imposizioni. Sentirono il desiderio inconscio di scappare, di trovare un nuovo stile di vita ovunque si trovassero, furono cosmopoliti universali, grandi e fedeli discepoli della strada, metafora del percorso vitale che ciascuno può intraprendere. Talentuosi scopritori dell’animo umano. La loro ribellione, nel bene o nel male, ha cambiato per sempre i costumi culturali del Novecento. Lo scrittore, giornalista Giancarlo Padula tratteggia e scava, magistralmente, nelle loro anime e nelle loro menti, regalando ricordi ed aneddoti inediti di figure come Don Backy, a cui è affidata la prefazione del saggio.

Beat, una rivoluzione senza armi; un saggio di Giancarlo Padula

15,00 €

  • disponibile
  • consegna in 2-5 giorni feriali
Reviews System WIDGET PACK

Dettagli

Beat, una rivoluzione senza armi; un saggio di Giancarlo Padula

GENERE: Saggio

COLLANA: nd

N IN COLLANA: nd

PUBBLICAZIONE: 20/02/2020

 PAGINE: 176

PREZZO: 15.00 €

ISBN:  978-88-31243-13-1


Leggi un'anteprima!

Presto disponibile!


Share it!


Note sull'autore


Giancarlo Padula, autore di Beat una rivoluzione senza armi

Giancarlo Padula nasce a Terni l'11 luglio del 1953. È giornalista professionista dal 1980 e scrittore con all'attivo molte opere.

Il 21 marzo del 2005 ha ricevuto, presso il Teatro Olimpico in Roma, il Premio Astro Nascente per una trilogia di libri sul film di Mel Gibson The Passion - La Passione di Cristo. Nel 1997 ha pubblicato in esclusiva mondiale il testamento dello stilista Gianni Versace.

Ha iniziato la carriera giornalistica nella sua città natale in una delle più prestigiose testate italiane: Paese Sera, che dal 1973-74 al 1976 aprì l'Edizione Umbra.

Nel 1977 a Padula è stato affidato l'incarico di formare il pool redazionale per i radiogiornali e i programmi di intrattenimento nel network Radio Galileo Tv, presso il quale ha svolto ruolo di coordinamento fino al 1980. Nel 1980 ha coordinato la redazione ternana di Paese Sera, nel contesto di una edizione ridotta, fino al 1983, anno in cui è stato chiamato a far parte dell'equipe fondante di un nuovo quotidiano: Il Corriere dell'Umbria dove ha prestato la sua opera come redattore nella redazione di Terni fino al 1985, per poi essere trasferito nella redazione centrale di Perugia, dove ha prima assunto l'incarico di capo servizio nel settore Province e poi quello di Capo Cronaca.

Nel 1989 è stato inviato nelle Marche per dirigere l'edizione maceratese de La Gazzetta, una catena di giornali presenti nelle Marche, in Romagna, e alcune città della Toscana. Nel 1991 ha ricoperto un importante incarico presso L'Enciclopedia Britannica, quindi dopo aver fondato il periodico del Comune di Macerata LineAperta e averlo diretto per un anno, è stato chiamato dal Gruppo Espresso-La Repubblica per far parte di un pool al quale è stata affidata per due anni la sperimentazione di un prototipo di nuovo quotidiano: Il Centro Marche e successivamente La Nuova Fermo.

Fin dal 1993 ha iniziato a pubblicare libri per diverse case editrici a livello nazionale, avendo ad oggi all'attivo una ventina di opere, la più importante delle quali è la citata trilogia sul film The Passion - La Passione di Cristo.

 



Pubblica con noi!

Pubblica con Edizioni 2000diciassette


Seguite Edizioni 2000diciassette su Facebook
Segui Edizioni 2000diciassette su Twitter
Segui Edizioni 2000diciassette su YouTube

Edizioni 2000diciassette

Via Fontanelle 3a

82037 - Telese Terme (BN)

P.Iva:  01722150628

Info: redazione@edizioni2000diciassette.com

DISTRIBUZIONE

Interscienze/directBook cura la distribuzione a livello nazionale di Edizioni 2000diciassette